Valbrona e la CORSA AI CORNI:

il territorio comunale ha un’altitudine che varia dai m. 200 slm della riva di Liscione, sul Lago di Como, ai m. 1373 dei Corni.

L’abitato è situato ad un’altezza di 500 m. ed è immerso in una splendida vallata ricca di faggeti e castagneti, meta preferita, sia per il clima che per le passeggiate tra i boschi, da numerosi villeggianti durante il periodo estivo.

Sicuramente i Corni rappresentano la più classica delle escursioni; Partendo dal paese vi si giunge in circa un ‘ora e mezza di cammino; lo spettacolo paesaggistico che si può ammirare dal Rif. Pianezzo S.E. V. o, per i più esperti dalla cima, è veramente notevole: la maestosità delle Grigne, la catena delle Alpi Occidentali con il Cervino, i gruppi del Monte Bianco e del Monte Rosa e il Monviso, tanto per citare le cime più famose, la Brianza, le Alpi Orobiche ed il ramo lecchese del lago di Como, ripagano ampiamente la fatica sostenuta.

I Corni hanno sempre suscitato un certo fascino per gli abitanti di Valbrona e sono da sempre meta di escursioni da parte di villeggianti e valbronesi e già nel lontano 1926 sono stati oggetto di prestigiose dispute sportive.


Raccontano i “Vecchi” che in quegli anni il percorso fosse libero e i concorrenti potevano raggiungere il traguardo scegliendo il tracciato a loro più congeniale. Atleta imbattibile di quegli anni fu un certo Borini di Valbrona soprannominato “senza milza” proprio perchè pare ignorasse il dolore che a volte provoca detto organo durante la corsa.

La corsa è nata come “Coppa Rosti”, messa in palio dall’omonima ricca famiglia dell’epoca ed è continuata nel dopo guerra come “Coppa della Libertà” fino agli anni ’60. Fu così che, un po’ per spirito di emulazione, un po’ per la sentita esigenza di mantenere viva una tradizione, nel 1986 si è deciso di riprendere questa manifestazione chiamandola con il nome con cui in fondo, è sempre stata conosciuta: “CORSA Al CORNI” fino all’ultima edizione del 2006

Oggi la Sportiva Valbronese rinnova la storica Corsa ai Corni con un tracciato che si svilupperà sui due versanti della Valbrona per una lunghezza di circa 26 chilometri ed un dislivello di m. +/-1900.

Il percorso toccherà le quattro frazioni, i vecchi alpeggi e frazioni sparse, percorrendo le due dorsali della valle con il periplo dei Corni ed arrivo al centro sportivo.